venerdì, Ottobre 18, 2024
 
TRASMISSIONI TV

VALENTINA BELLÈ PROTAGONISTA DEL DOCU-FILM “PALMA BUCARELLI” PER IL CICLO “ILLUMINATE”

 
 

Il terzo appuntamento del ciclo prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema è dedicato alla figura della straordinaria Palma Bucarelli.

 

[hana-code-insert name=’BANNER 1′ /]

   

 

Amata e odiata, adulata e criticata, conosciuta per la sua bellezza, il suo carisma e la sua anima anticonformista: a Palma Bucarelli è dedicato il terzo docu-film del ciclo “Illuminate”, prodotto da Anele in collaborazione con Rai Cinema e in onda domenica 16 settembre alle 20.30 su Rai3. Nel terzo docu-film, diretto da Elisa Amoruso, Valentina Bellè veste i panni di una giovane reporter alla ricerca di alcuni libri misteriosamente scomparsi dal fondo Bucarelli: un’indagine che la porta a scoprire, incontro dopo incontro, la figura di Palma Bucarelli, prima direttrice donna di un museo pubblico in Italia, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Ribelle, enigmatica e appassionata, ha saputo imporsi e affermarsi in un panorama all’epoca prevalentemente maschile, grazie anche alla sua preparazione, alla sua competenza, al suo fascino e al suo spirito rivoluzionario e controverso, che hanno fatto di lei una donna lontana da ogni stereotipo, capace di rivoluzionare con il suo operato l’ambiente artistico-culturale nell’Italia del Novecento.

Sullo sfondo dei luoghi che hanno accompagnato la vita di Palma – Palazzo Farnese, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, la sua amata Capri – Valentina Bellè ripercorre l’esistenza della famosa critica d’arte incontrando parenti, amici e colleghi che l’hanno conosciuta nei suoi lati sia professionali che umani. Tra questi, i nipoti Sirai Bucarelli e Angelo Bucarelli, le scrittrici Dacia Maraini, Camilla Baresani e Sandra Petrignani, gli storici dell’arte Philippe Daverio e Flavio Caroli, il curatore e critico d’arte Achille Bonito Oliva, i giornalisti Giuseppe Di Piazza e Giusy Ferrè e l’editore Stefano De Luca. “Illuminate” è una produzione Anele in collaborazione con Rai Cinema, in onda ogni domenica alle 20.30 su Rai3. Quattro docu-film da 60’ prodotti da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti e Carlotta Schininà, diretti dai registi Emanuele Imbucci, Giacomo Faenza, Elisa Amoruso, Gianfranco Giagni e raccontati da Francesca Inaudi (per “Margherita Hack”), Caterina Guzzanti (per “Rita Levi Montalcini”), Valentina Bellè (per “Palma Bucarelli”) e Carolina Crescentini (per “Krizia”).

 

[hana-code-insert name=’BANNER 2′ /]

 
 

 

 

www.rai.it

 

 

   

 

 

 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto