domenica, Ottobre 20, 2024
 
TEATRO

“MEDEA” CON BARBARA DE ROSSI AL TEATRO GHIONE DAL 15 AL 24 MARZO 2016

 
 

Sarà in scena al Teatro Ghione dal 15 al 24 Marzo lo spettacolo “Medea” di Jean Anouilh. Lo spettacolo per la regia di Francesco Branchetti vede nei panni di Medea Barbara De Rossi. Medea (Barbara De Rossi) dolorosamente emarginata vive, insieme alla Nutrice (Tatiana Winteler), una condizione di disperata solitudine e, ancora di più, la sua condizione di estraneità dovuta al suo essere “barbara” e “diversa” in una lotta feroce per la sua dignità di donna e per un amore che non conosce limiti. Quando la sua dignità di donna le verrà negata, la vendetta sarà terribile e inaudita con l’uccisione dei figli. Medea sarà emblema dell’amore e insieme della morte e la tragedia vivrà tutta in lei e nella sua sfaccettata e travolgente personalità; accanto le sarà, in una sorta di controcanto, la TEATRO GHIONE MEDEA MANIFESTONutrice, personaggio di straordinaria importanza; e poi Giasone (Francesco Branchetti), mirabilmente disegnato da Anouilh nei suoi accenti e aspetti più “umani” ; un Giasone stanco degli eccessi e del peso di una passione ormai per lui troppo grande. Creonte (Lorenzo Costa) sarà, infine, l’incarnazione di un potere fatto di regole che niente e nessuno può mettere in discussione, pena la rottura di equilibri troppo importanti e la dissoluzione di tutto un mondo. La regia e lo spettacolo hanno l’intento e l’obbiettivo di restituire al testo la straordinaria capacità, attraverso la voce di Medea e degli altri personaggi, di parlare, di evocare, di “far apparire” un mondo di passioni estreme, di paure, di incubi, di umane debolezze, di solitudine, di lotta disperata per la propria dignità, di forze oscure, misteriose, magiche ed arcane, di pulsioni innominabili, di violenza, in cui tutti noi finiremo per trovare, attraverso la parola di Anouilh, il nostro presente più dilaniato, il nostro oggi cosi travagliato, sia che si parli di rapporti umani, che di guerre, che di contrapposizione fra culture, che di “esuli”, che di lotta per il potere, che di eventi “straordinari” di violenza oppure di dolore o di sofferenza, che sembrano talvolta evocare il mito e gli straordinari personaggi mirabilmente disegnati dalla penna di Anouilh.

Tutta la programmazione sarà accessibile anche a spettatori non vedenti e sordi che, grazie al Ghione, possono da alcuni anni, vivere l’esperienza del teatro.

   

[hana-code-insert name=’Payclick 468X60′ /]

 

Teatro Garage

presenta

Barbara De Rossi

in

MEDEA
Di Jean Anouilh

Traduzione di Giulio Cesare Castello

con

 
 

Tatiana Winteler (la nutrice), Francesco Branchetti (Giasone),

Lorenzo Costa (Creonte), Fabio Fiori (ragazzo, guardia)

Regia Francesco Branchetti

musiche Pino Cangialosi – scene e costumi Clara Surro

 

 

Per maggiori info: Teatro Ghione, via delle Fornaci 37, 00165 Roma – tel. 06 6372294 – 06 39670340, fax 06 39367910 – info@teatroghione.it

teatroghione.it

 

   
 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto