sabato, Ottobre 19, 2024
 
CINEMA

NETFLIX ESTROMESSA DAL FESTIVAL DI CANNES

 
 

La nota piattaforma di streaming è stata espulsa dalla gara ufficiale dal Festival di Cannes.

 

[hana-code-insert name=’BANNER 1′ /]

   

 

Il direttore artistico del festival di Cannes Thierry Frémaux, ha bandito Netflix dalla gara ufficiale. Una decisione quella di Frémaux che ha creato molte polemiche, ma che ha trovato anche numerosi sostenitori. Le pellicole prodotte dalla piattaforma di streaming quindi, non potranno vincere nessuna Palma d’Oro, ma potranno essere però proiettate fuori concorso.

“La storia di internet e quella del cinema sono completamente differenti.  – ha dichiarato Frémaux – La fermezza del modello Netflix è opposta a quella nostra. Noi ogni anno dobbiamo mettere al sicuro la reputazione di una competizione che fa domande al cinema e rischia. Non possiamo non considerare la potenza di compagnie come Netflix, Amazon e presto Apple riferendosi all’edizione 2017 del Festival ha poi proseguito dicendo –  Ho cercato di persuadere Netflix a far uscire le proprie pellicole nelle sale, ma non ha accettato, sono stato pretenzioso”.

Lo scorso anno infatti mentre erano in concorso i film  The Meyerowitz Stories  di Noah BaumbachOkja  di Bong Joon–ho prodotti da Netflix, era esplosa un’ aspra contestazione  tra le associazioni di categoria e i cineasti francesi, alla quale ha fatto eco la dichiarazione del presidente della giuria Pedro Almodovar che criticò molto la presenza dei film in concorso esternando il suo disappunto.

“Sarebbe un paradosso una Palma d’oro ad un film non destinato alla sala. Le piattaforme digitali in sé sono principio giusto e positivo ma questo non dovrebbe sostituire la forma esistente come la sala cinematografica e non dovrebbe alterare le abitudini degli spettatori. – Prosegue Almodovar – Per me la soluzione è semplice: le nuove piattaforme devono accettare le regole attuali del gioco, l’unica strada per sopravvivere. Credo fermamente che almeno la prima volta che qualcuno vede un film sia necessario che lo schermo sul quale lo vede non sia più piccolo della propria sedia. Sono convinto che noi spettatori dobbiamo essere più piccoli per entrare nell’immagine e nella storia”.

Dopo il clamore della scorsa edizione Frémaux ha deciso di correre ai ripari e di  mettere in vigore questa regola. Uno tra i più entusiasti di questa eclusione eccellente è sicuramente  Steven Spielberg , il quale ha dichiarato che i film di HBO, Amazon e Netflix dovrebbero vincere un Emmy, premio televisivo, e non l’Oscar. Oltre alla regola anti web, da quest’anno solo le pellicole distribuite nelle sale francesi avranno la possibilità di entrare nella gara ufficiale del Festival. L’edizione 2018 si terrà dall’8 al 19 maggio e vedrà Cate Blanchett a capo della giuria.

 

[hana-code-insert name=’BANNER 2′ /]

 
 

 

 

Festival de Cannes 2018

 

 

   

 

 

 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto