martedì, Ottobre 22, 2024
 
CORTOMETRAGGI

“CONFINI VIOLATI” DI RENATA BERTI

 
 

“Confini Violati” è questo il titolo del cortometraggio di Renata Berti , un video concettuale, ha lo scopo di riflettere sulla condizione umana che ha raggiunto proporzioni epidemiche e alienazione e che sono alla radice di molti problemi, per farci arrivare ad una contemplazione pietosa in linea con la nostra vera essenza. La guerra che iniziò nel 1914 fu l’evento più rilevante del XX secolo, tutte le guerre violano i confini ,confini umani e territoriali e tutti i nostri sogni. Le sofferenze dei Soldati di un tempo, furono espressione di una gioventù generosa inviata a vivere e morire in condizioni talmente irreali che gli uomini del nostro tempo si rifiutano addirittura di credere possibili; ora viviamo in un mondo in cui i diritti umani sono violati a tutti i livelli: familiare, locale, nazionale e planetario. La guerra, fa parte dell’ingiustizia, dell’egoismo e della prevaricazione dell’uomo….Distruggendo orribilmente ogni cosa. I ritmi delle immagini si susseguono incalzanti accompagnati dal ritmo sempre più crescente di una musica battente: le giovani donne temporali ed atemporali terrorizzate, sofferenti, impazzite, sconvolte e facete, determinano l’impotenza sulle decisioni del potere; le scie luminose, che percorrono strade infinite confinanti e sconfinanti, sono L’eterna illusione. I soldati all’attacco sono scheletri in movimento: poveri, pietosi commoventi, struggenti burattini pronti a servire la loro stessa fine. ”La Pietà” sprofonda nell’abisso e gira vorticosamente, perché la gente spesso ipocritamente finge di non vedere e non vuole vedere. Anche le ragazze corrono in tondo sui confini di un laghetto, corroso dal freddo invernale, il ghiaccio le riflette, il loro desiderio è di tuffarvisi… perché sono rassegnate…. mentre l’acqua diventa sangue. Vortici di nubi agghiaccianti, corrono veloci verso il salto nel vuoto. Fuoco, acqua purpurea, cielo tempestoso. Il tableau vivant della” Pietà” verso un’ultima pietosa speranza, speranza per chi vive e non vuole sopravvivere.

[hana-code-insert name=’Payclick 468X60′ /]

   

Il cortometraggio sarà presentato  Domenica 2 agosto 2015 alle ore 21 c/o “Il giardino di Bacco & Venere” Parco Cavalleggeri-C.so Milano (Padova), grazie alla cortese disponibilità dell’Associazione “Metapolis”,

“Confini Violati” soggetto, regia e fotografia di Renata Berti  animazioni in 3D di Giorgio Fiorenzato

 

 

 

 

 
 
 
 
Redazione
the authorRedazione
iMOVIEZ Magazine
Per pubblicare un articolo o un annuncio inviare una mail a redazioneimoviez@gmail.com- iMOVIEZ magazine non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting, la redazione esercita un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail."  
error: Contenuto protetto